DALLA GUINEA BISSAU

MISSIONE AMICIZIA    Una splendida festa    DIARIO

Mons. Pedro Zilli benedice la nuova Curia di Bafatà...

Mons. Pedro Zilli
("Missionari del Pime", Ottobre 2007)

Carissimi amici,
sabato 9 giugno scorso abbiamo benedetto e inaugurato ufficialmente a
Bafatá (capitale della regione omonima centro-settentrionale della Guinea Bissau) la residenza del vescovo, la curia diocesana, l’asilo Santa Teresina del Bambin Gesù e il "Centro per il recupero nutrizionale" della Parrocchia Nossa Senhora da Graça.
È stata una splendida festa: vi hanno partecipato un gran numero di persone delle due diocesi (Bissau e Bafatá) e molti altri ospiti. Il banchetto, per il quale sono state uccise due grosse mucche, è stato un successo.
Quando abbiamo avviato queste opere, avevamo due grandi certezze nel cuore: la prima era che tutta la diocesi aveva veramente bisogno di queste strutture per servire meglio la sua gente; la seconda, che la Provvidenza non ci aveva lasciati soli e che il Signore avrebbe suscitato nel cuore di molti amici un profondo senso di generosità. Ed è proprio ciò che è successo: tantissime persone, nella loro bontà e creatività, hanno trovato il modo di aiutarci a realizzare i nostri progetti.
Tra queste, un caloroso ringraziamento va al "Centro missionario" Pime di Milano e alla "Direzione Generale" che ci hanno costantemente sostenuto con mezzi e persone.
Dopo la cerimonia e il pranzo, quando tutti hanno fatto ritorno alle loro case, dentro di me albergava un duplice sentimento di gioia: gratitudine a Dio e ai benefattori per tutto il bene realizzato in questa diocesi, gioia per la conclusione di un capitolo importante di questa giovane Chiesa. Che il Signore ci aiuti a fare buon uso di tutta questa grazia che abbiamo ricevuto!