MISSIONE SPERANZA

DIARIO  CONOSCERE LA MISSIONE DIOCESANA  MGM

Giovani missionari al Pime

Testimonianze toccanti e vere

Don Giandomenico, P. Luciano e P. Giorgio durante la cena insieme... 

Che bello condividere una serata con amicizia !

La Luce della Missione ci tiene uniti per formare una sola famiglia...

Prosegue con costanza e impegno il cammino del Movimento Giovanile Missionario, nato quest'anno nella Diocesi genovese.
  Gli incontri mensili, che costituiscono il momento di riunione e condivisione tra i numerosi partecipanti, sono sempre stati molto frequentati e ricchi di spunti missionari. Grazie a questo nuovo servizio, nato nell'ambito del Centro Missionario, si è offerta infatti una nuova opportunità di conoscere l'operato della realtà missionaria diocesana, ed entrare in contatto con tante situazioni di povertà e bisogno, spesso migliorate proprio dall'operato dei missionari genovesi.
  Lo scorso lunedì 18 marzo, il gruppo dell'MGM, con don Francesco, don Nicolò, don Giandomenico e altri religiosi missionari, è stato ricevuto dalla Comunità del Pime di Capolungo.
  Padre Achille Boccia, rettore della Casa e reduce da circa vent'anni di esperienza missionaria in Bangladesh, ha accolto i numerosi partecipanti, accompagnandoli subito nella piccola cappella del PIME. La preghiera, rivolta in particolare ai missionari genovesi che prestano la loro importantissima opera in ogni parte del mondo, ha quindi introdotto l'incontro, che è poi proseguito con l'ascolto di alcune testimonianze.
  Alcuni padri, che hanno passato moltissimo tempo in missione, hanno parlato delle gravi realtà viste in Myanmar (Birmania), ad Hong Kong, in Brasile, dove ogni giorno si combatte contro la povertà.
  Padre Achille ha invece illustrato ampiamente le importanti finalità che la missione del PIME ha in tutto il mondo.
  Successivamente, Elena Ardoino che, dopo aver partecipato ad un corso del PIME di Milano lo scorso anno, ha vissuto un'esperienza missionaria in Guinea Bissau la scorsa estate, ha mostrato e commentato le numerose diapositive realizzate proprio in questa occasione.
  L'incontro, particolarmente apprezzato dai giovani dell'MGM, si è concluso in serata con una cena condivisa con i missionari.
  Il Movimento Giovanile Missionario si incontrerà il prossimo 15 aprile alle 20.30 al Centro San Matteo. I responsabili stanno organizzando per quest'occasione una conferenza sul microcredito.
  Chiunque voglia informazioni o desideri prendere parte agli incontri, può contattare il Centro Missionario allo 010/2468897 o don Francesco allo 010/2470301.

Francesca Di Palma

("Settimanale Cattolico" Genova, 26 Marzo 2002)