MISSIONE SPERANZA

FESTA IN FAMIGLIA    IL "PIME" A NERVI    "DIO, PER TE, NON ESISTE LA MORTE"

Vista panoramica sul Pime di Genova: Missione al mare!

La Casa del "PIME" di Capolungo – Nervi ospita una piccola Comunità di Missionari, a pochi passi dalla Chiesa di S. Erasmo, attualmente gestita dalla Parrocchia di S. Siro in Nervi.

L’edificio, che fino ai primi anni ottanta era occupato dagli studenti missionari di liceo, ora è disponibile per accogliere i nostri Missionari o studenti missionari per una sosta di riposo o di riflessione; accoglie anche persone singole o gruppi di persone, per ritiri spirituali di una giornata o di brevi periodi. I Missionari attualmente residenti sono disponibili a guidare i ritiri, a colloqui personali, alla guida spirituale e alle confessioni.

I ritiri spirituali programmati ogni anno sono all’inizio dell’Avvento e nel tempo di Quaresima: sono aperti ad ogni categoria di persone. Per altri momenti di ritiro, si prenda contatto con il responsabile della Comunità.

I Missionari residenti operano per il servizio pastorale e missionario delle parrocchie nei due Vicariati più vicini.

Ogni due settimane, il Sabato mattino, dalle 10.30 alle 12.00, una quindicina di persone della zona e anche della città si riuniscono in questa Casa per la "Lectio Divina" sulla liturgia della Domenica seguente.

Il gruppo "Masci" ("Comunità Genova Levante") tiene regolarmente incontri mensili qui al "PIME" ed è seguito da un Missionario della nostra Comunità.

Uno di noi segue il "Gruppo di Volontariato Vincenziano", con sede nella Parrocchia di Bogliasco, ogni mese, per l’assistenza spirituale.

Siamo membri della "Commissione Missionaria Diocesana".

La "Scuola Iconografica S. Francesco Saverio", fondata qui da P. Fulvio, deceduto per malattia lo scorso anno, continua la sua attività con una decina di studenti. La scuola può essere visitata e le opere prodotte sono in vendita.

Ogni giorno, eccetto Sabato e Domenica, alle 17.30 recitiamo il rosario, preghiamo il Vespro e celebriamo la Messa. Portiamo la comunione a una decina di anziani o malati della zona, ai quali affidiamo l’impegno della preghiera per le vocazioni sacerdotali e missionarie.

Il "PIME" di Nervi ha un "sito internet", che pubblica notizie missionarie, avvenimenti di Chiesa

e mondo, con particolare attenzione alla situazione asiatica.

L’indirizzo è: atma-o-jibon.org .

P. Luciano Lazzeri