"Rio 2013":
Quella voglia di "partecipare",
che "supera" ogni "ostacolo"!
Don Nicolò Anselmi
Responsabile del Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile
don.nico@libero.it
La "XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù", che verrà celebrata in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 23 al 28 Luglio 2013, potrà godere dell’entusiasmo che le "Giornate" trascorse a Madrid, un anno fa, hanno suscitato nel cuore di decine di migliaia di giovani! Si potrebbe dire che c’è una grande voglia di "Gmg", in giro per l’Italia! Il Brasile è lontano, ed il Viaggio sarà costoso; anche il periodo dell’anno scelto, non aiuterà i giovani Studenti Universitari, od i lavoratori, a partecipare. La situazione di crisi finanziaria, che stiamo attraversando, certamente, non faciliterà la partecipazione. Malgrado questi problemi, il popolo dei giovani, che abita l’intera Penisola, è attraversato dal desiderio forte di accompagnare il Papa, nel suo Pellegrinaggio Missionario, a Rio de Janeiro, in occasione della "Gmg"; tutte le Diocesi si stanno attivando, per inviare almeno una rappresentanza di giovani; i Vescovi desiderano essere con Benedetto XVI, personalmente, od almeno attraverso i ragazzi!
Le Iniziative di "auto-finanziamento", di risparmio, di solidarietà, sono già partite... La prossima "Gmg" coinvolgerà, certamente, un gran numero di persone, provenienti da tutta l’America Latina: è questo il desiderio di tutti i Vescovi del "Sud-America"! Moltissimi giovani non avranno la possibilità di andare, fisicamente, a Rio de Janeiro, ma desiderano ugualmente vivere, in modo intenso, il tempo di Grazia della "Gmg"!
A Settembre, con l’inizio del nuovo Anno Pastorale, nelle Diocesi, nelle Parrocchie, nelle Aggregazioni Laicali, negli Istituti di Vita Consacrata, si avvieranno i Percorsi di Preparazione, sia per chi partirà per il Brasile, che per chi rimarrà in Italia; attraverso il Sito, www.gmgrio2013.it, i "Social-Network", applicazioni ed altri strumenti, informatici e cartacei, sarà possibile avere un aiuto per la Preghiera, la Catechesi ed i Cammini di Preparazione. Il materiale è stato preparato dal "Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile", dalla "Fondazione Missio", dalla "Fondazione Migrantes", dal "Centro Nazionale Vocazioni", e da altre realtà Ecclesiali giovanili...
Il "Sud-America" sta vivendo un tempo di slancio Missionario, ed il Titolo della prossima "Gmg", «Andate, e fate discepoli tutti i popoli!», è in armonia con questo impegno! A Rio, i giovani faranno esperienza di Evangelizzazione; anche le Chiese, che sono in Italia, hanno bisogno di entusiasmo Missionario. Ad un anno di distanza, c’è tempo per preparare, in Italia, in parallelo a quanto accadrà a Rio de Janeiro, esperienze di Fraternità e di Missionarietà, di annuncio gioioso della Fede, di Festa, di incontro fra i giovani, e con gli adulti!
Il "Web", "Avvenire", "Tv2000", "Radio in-Blu", il "Sir" – "Servizio di Informazione Religiosa" – , i "Social-Network", i "Media", offriranno a tutti la possibilità di annullare le distanze...
Il 3 e 4 Maggio 2013, a Roma, si svolgerà un Incontro Preparatorio, per i Responsabili Organizzativi, sia dei Gruppi che andranno in Brasile, sia di quelli rimarranno in Italia. La fantasia e la creatività dei giovani, l’azione dello Spirito Santo, nell’"Anno" dedicato alla "Fede", faranno di questa "Gmg", un po’ "lontana e costosa", un incontro con il Dio, «vicino, e gratuito, nell’amore»!
("Avvenire", 27/6/’12)
GMG 2013 A RIO: IN BRASILE CON IL PIME! |